Oggi parliamo degli agrumi, ricchi di vitamina C, solitamente consigliati perchè fanno bene alla salute, aiutano a prevenire influenza e raffreddore, soprattutto in questo periodo storico, ma anche per tenersi in forma.
In particolare, arance e limoni sono degli ottimi alleati del peso forma e molto indicati in regime di dieta dimagrante.
Il limone è un vero e proprio toccasana per la nostra salute e dovremmo ricordarci di inserirlo di tanto in tanto nella nostra dieta.
L'ideale sarebbe iniziare la giornata bevendo a colazione del succo di limone mescolato all’acqua tiepida, per avere la giusta regolarità. Il limone, inoltre, aiuta a curare i disturbi respiratori poichè ricco di vitamina C.
Ha delle ottime proprietà dimagranti ed è di supporto nella dieta a chi è in sovrappeso aiutandolo a perdere peso assumendo il succo di limone misto ad acqua tiepida e miele.
In aggiunta a ciò, può essere utilizzato per uso topico per la cura dei capelli, della pelle e dei denti.
Riesce ad attenuare il mal di denti; può fermare le emorragie gengivali; riesce a migliorare l’alitosi; può essere usato per la regolare pulizia dei denti.
Anche le arance hanno numerosi benefici per la nostra salute e sono delle ottime alleate del peso forma: l’80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall’acqua, a cui si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali, di vitamine A, C, ma anche del gruppo B e P, molti acidi organici e fibre.